Windows 11: barra delle applicazioni come Windows 10

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:24.02.2024

Tra le varie novità di Windows 11, quella che salta subito all’occhio una volta avviato il sistema operativo, riguarda la barra delle applicazioni. Il tasto Start, il campo di ricerca e tutte le icone, adesso sono posizionate al centro della barra delle applicazioni. Esteticamente, a parer mio, non è affatto male, tuttavia, per abituarsi al nuovo posizionamento delle icone occorre utilizzare Windows 11 per un po’ di tempo.

Se sono ormai trascorsi parecchi giorni dall’installazione di Windows 11 e questa novità grafica non ti va proprio giù devi sapere che è possibile riavere la barra delle applicazioni come Windows 10. Per fare tutto ciò ci sono diverse possibilità, nei paragrafi che seguono ti spiegherò tutto nel dettaglio.

Modificare la barra delle applicazioni di Windows 11 come Windows 10

Come accennato in precedenza esistono diversi metodi che permetto di rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 come Windows 10.

Se il nuovo posizionamento delle icone e del tasto Start non è di tuo gradimento e vuoi limitarti solo alla modifica della posizione di quest’ultime, puoi utilizzare le Impostazioni di Windows 11. La procedura da effettuare è davvero molto semplice, ecco i passaggi che devi eseguire:

  • Apri le Impostazioni di Windows 11 premendo da tastiera WIN + I o cliccando con il tasto destro del mouse sul tasto Start e successivamente cliccando sulla voce “Impostazioni”;
  • Fai clic sulla voce “Personalizzazione” presente nel menu laterale sinistro;
  • Individua e clicca sulla voce “Barra delle applicazioni’;
  • Nella schermata successiva, fai clic sulla voce “Comportamenti della barra delle applicazioni”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Allineamento barra delle applicazioni” seleziona l’opzione “A sinistra”.
allineamento barra delle applicazioni di windows 11

In questo modo, tasto Start, campo di ricerca e icone verranno spostate a sinistra e l’aspetto della barra delle applicazioni sarà molto più simile quello di Windows 10.

Software per modificare aspetto della barra delle applicazioni

Se la procedura vista in precedenza non è stata in grado di soddisfare le tue esigenze, devi sapere che esistono diversi programmi che permetto di modificare a 360 gradi l’aspetto della barra delle applicazioni di Windows 11, fino a farla diventare identica alla barra delle applicazioni di Windows 10.

Il software che ti consiglio di provare si chiama Explorer Patcher, si tratta di un piccolo programma completamente gratuito, open source e molto semplice da utilizzare. Ecco come scaricarlo ed installarlo sul tuo PC:

  • Accedi a questa pagina di Github;
  • Fai clic sul numero della versione del software, presente sotto la voce “Releases”;
modificare posizione barra applicazioni windows 11
  • Nella schermata successiva, scorri la finestra verso il basso, individua la voce “ep_setup.exe”, quindi fai clic su quest’ultima;
  • Terminato il download, avvia il file “ep_setup.exe” appena scaricato;
  • Quando richiesto fai clic sul pulsante “SI”.
Nota: se durante l’installazione del software viene mostrata la finestra “PC protetto da Windows” non devi assolutamente preoccuparti, poiché si tratta di un “falso positivo”. Per completare l’installazione, fai clic sulla voce “Ulteriori informazioni” e poi fai clic sul pulsante “Esegui comunque”.

Al termine dell’installazione verrà mostrata per qualche secondo una schermata bianca (non ti preoccupare è del tutto normale) e successivamente vedrai la barra delle applicazioni modificata e con l’aspetto identico a quella di Windows 10.

Nota: se dopo l’installazione la barra delle applicazioni non dovesse funzionare in modo corretto o il menu Start non dovesse aprirsi, apri lo strumento Gestione attività, dalla schermata “Processi”, seleziona la voce “Esplora risorse” e poi fai clic sul pulsante “Riavvia attività”.

Cliccando sul tasto Start, puoi notare che l’aspetto del menu Start è ancora quello di Windows 11, se desideri modificare anche l’aspetto del menu Start e renderlo uguale a quello di Windows 10 effettua i seguenti passaggi:

  • Clicca con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Proprietà”;
  • Nella finestra che si apre, seleziona la voce “Start menu” dal menu laterale sinistro;
  • Fai clic sulla voce “Start menu style” e dal menu contestuale che si apre clicca sulla voce “Windows 10”;
barra applicazioni windows 11 aspetto come windows 10
  • Clicca sulla voce “Position on screen” e fai clic sulla voce “At screen edge”.