Gateway predefinito: che cos’è e a cosa serve

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:17.01.2024

Quando modifichi l’indirizzo IP del tuo PC o configuri una rete locale, tra i vari parametri da impostare troverai anche il Gateway predefinito. Una configurazione errata del Gateway predefinito potrebbe impedirti di collegarti ad Internet. Per questo motivo è importate sapere che cos’è il Gateway predefinito e a cosa serve.

Nei paragrafi che seguono, oltre a spiegarti nel dettaglio ed in modo semplice che cos’è e cosa serve il Gateway predefinito, ti mostrerò quali sono le procedure che ti permettono di vedere qual è il tuo Gateway predefinito.

Che cos’è e cosa serve il Gateway predefinito

In una rete il Gateway predefinito è un dispositivo con funzionalità di rouiting dei pacchetti dati che collega la rete LAN alla rete Internet. Scritto in parole molto più semplici il Gateway è il dispositivo che gestisce la rete e che permette a un PC o un altro dispositivo di comunicare con altri dispositivi collegati ad un’altra rete.

In genere, in casa, il tuo Gateway predefinito non è altro che il tuo modem/router e funziona come una sorta di intermediario tra la rete locale e Internet. Quando digiti un indirizzo di un sito Web sul tuo Browser, il PC invia una richiesta Gateway, quest’ultimo a sua volta, invia la richiesta su Internet.

Nella maggior parte dei casi, se stai creando una semplice rete locale, vuoi modificare i DNS o vuoi assegnare un indirizzo IP al tuo PC, il Gateway predefinito fa riferimento al router e l’indirizzo IP sarà quasi sempre 192.168.1.1 o 192.168.1.254.

Come trovare l’indirizzo IP del Gateway predefinito

Trovare il Gateway predefinito su Windows è davvero molto semplice, infatti, l’indirizzo IP del Gateway è memorizzato nelle impostazioni del sistema operativo, stessa cosa per quanto riguarda macOS.

Puoi trovare l’indirizzo IP del Gateway predefinito su Windows utilizzando il Pannello di controllo o il Prompt dei comandi, mentre su macOS puoi usare le Impostazioni di sistema, nei paragrafi successivi trovi tutte le procedure spiegate nel dettaglio.

Nota: Queste procedure sono valide se si ha intenzione di trovare l’indirizzo IP del Gateway predefinito su piccole reti domestiche o aziendali. Nel caso di grandi reti i Gateway predefiniti potrebbero essere più di uno.

Trovare il Gateway predefinito tramite il Pannello di controllo

  • Apri il Pannello di controllo di Windows, per farlo, premi da tastiera WIN + R, digita “control panel”, quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO da tastiera. In alternativa, digita “Pannello di controllo” nella ricerca di Windows e poi fai clic sul primo risultato o premi INVIO da tastiera;
  • Fai clic sulla voce “Rete e Internet”;
  • Clicca sulla voce “Centro connessioni di rete e condivisione”;
  • Clicca sulla voce “Modifica impostazioni scheda” presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai doppio clic sull’icona “Ethernet” o “Wi-Fi”;
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Dettagli”;
Trovare il Gateway predefinito tramite il Pannello di controllo

A questo punto, nella piccola finestra che si apre puoi vedere diverse informazioni riguardanti la rete, tra queste, accanto alla voce “Gateway predefinito IPv4” o “Gateway predefinito IPv6”, puoi trovare l’indirizzo IP del Gateway predefinito.

Trovare il Gateway predefinito tramite il Pannello di controllo

Trovare il Gateway predefinito tramite Prompt dei comandi

Se preferisci utilizzare il Prompt dei comandi, effettua la seguente procedura:

  • Apri il Prompt dei comandi, per farlo, premi da tastiera WIN + R, digita “cmd”, quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO da tastiera. In alternativa, digita “cmd” nella ricerca di Windows e poi fai clic sul primo risultato o premi INVIO da tastiera;
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando:

ipconfig

  • Premi INVIO da tastiera.
Trovare il Gateway predefinito tramite Prompt dei comandi

Trovare il Gateway predefinito su macOS

  • Clicca sul logo Apple, presente in alto a sinistra, nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Impostazioni di sistema”;
  • Clicca sulla voce “Rete”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai clic sulla voce “Ethernet” o “Wi-Fi”;
Trovare il Gateway predefinito su macOS

A questo punto puoi vedere l’indirizzo del Gateway predefinito accanto alla voce “Router”.

Trovare il Gateway predefinito su macOS