Come rimuovere Elementi consigliati dal menu Start di Windows 11

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:26.06.2024

L’interfaccia utente di Windows 11 e radicalmente cambiata rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo. Una delle modifiche più evidenti riguarda il nuovo design del menu Start, che ore è centrato sulla barra delle applicazioni e presenta un aspetto più moderno. Tra le novità introdotte nel menu Start possiamo trovare la sezione Elementi consigliati, quest’ultima è pensata per fornire un accesso rapido a file recenti, software appena installati e applicazioni utilizzate di recente. Tuttavia, per molti utenti può risultare parecchio invasiva o superflua.

Se anche tu pensi che la sezione Elementi consigliati sia piuttosto inutile e hai deciso di eliminarla, sei capitato nell’articolo che fa per te. Infatti, in questa guida ti spiegherò come rimuovere Elementi consigliati dal menu Start di Windows 11.

Rimuovere Elementi consigliati dal menu Start

Per rimuovere Elementi consigliati dal menu Start la procedura da effettuare è davvero molto semplice. Qui sotto ti spiego nel dettaglio ed in modo chiaro tutti i passaggi che devi effettuare.

  • Apri le Impostazioni di Windows 11, per farlo premi da tastiera WIN + I. In alternativa puoi aprire l’app Impostazioni cliccando con il tasto destro del mouse sul tasto Start e successivamente facendo clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce “Personalizzazione”, presente nella barra laterale sinistra, per accedere alla sezione dedicata alla personalizzazione dell’interfaccia utente;
  • Nella schermata di destra, individua la voce “Start”, quindi fai clic su quest’ultima.

A questo punto per rimuovere completamente tutte le informazioni presenti all’interno della sezione Elementi consigliati dovrai disattivare l’interruttore presente accanto alle voci “Mostra le app aggiunte di recente”, “Mostra le app più usate”, “Mostra elementi aperti di recente nel menu Start, nelle Jump list e Esplora file”, “Mostra consigli per suggerimenti, collegamenti, nuove app e altro ancora” e “Mostra occasionalmente le notifiche relative all’account nel menu Start”.

rimuovere Elementi consigliati dal menu Start di Windows 11

In questo modo la sezione Elementi consigliati risulterà completamente vuota. Tuttavia, puoi scegliere cosa visualizzare all’interno della sezione abilitando o disabilitando le opzioni viste in precedenza.

La possibilità di rimuovere gli Elementi consigliati dal menu Start di Windows 11 è una delle tante funzionalità che permettono agli utenti di personalizzare il proprio ambiente di lavoro. Sebbene questa sezione possa essere utile per alcuni, altri potrebbero preferire un menu Start più pulito e minimalista. Seguendo i semplici passaggi descritti in questa guida, è possibile disabilitare gli elementi consigliati e configurare il menu Start secondo le proprie esigenze, migliorando così l’esperienza d’uso complessiva di Windows 11.