Come eseguire scansione con Microsoft Defender

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:02.04.2024

Windows, ormai da diverso tempo integra Microsoft Defender una sistema di sicurezza in grado di proteggere il PC da malware e altre minacce informatiche, come ad esempio virus, spyware, ransomware e rootkit. Il sistema esegue costantemente una scansioni in background alla ricerca di eventuali minacce, ma ovviamente permette di effettuare anche scansioni manuali del sistema.

In questo articolo ti mostro come eseguire una scansione con Microsoft Defender, spiegandoti nel dettaglio la differenza tra le varie scansioni disponibili nello strumento di sicurezza integrato su Windows. Quindi, se l’argomento è di tuo interesse, mettiti comodo e leggi i paragrafi che seguono.

Eseguire scansione con Microsoft Defender

Microsoft Defender permette di eseguire quattro tipi di scansione: analisi veloce, analisi completa, analisi personalizzata e analisi offline.

  • L’analisi veloce permette di eseguire una scansione rapida delle cartelle di sistema, come ad esempio le cartelle “Download”, “Desktop”, “Documenti” e “Programmi”. In genere il completamento dell’analisi veloce richiede solo pochi minuti.
  • L’analisi completa, invece, consente di eseguire una scansione completa del sistema, analizzando tutti i file archiviati sul disco e i programmi in esecuzione. Il completamento dell’analisi completa può richiedere più di un’ora. Il tempo necessario varia in base alle dimensioni del disco, alla velocità dell’unità e alla quantità di dati archiviati.
  • Con l’analisi personalizzata è possibile scegliere la cartella o il singolo file da analizzare.
  • La scansione offline riavvia il computer ed esegue la scansione di file e programmi di sistema senza che quest’ultimi siano in esecuzione.

Per eseguire la scansione con Microsoft Defender è necessario accedere alla finestra Sicurezza di Windows, per farlo, ti basterà digitare “Sicurezza di Windows” nel campo di ricerca presente nella barra delle applicazioni o nel menu Start e successivamente cliccare sul primo risultato o premere INVIO da tastiera. In alternativa è possibile accedere alla finestra Sicurezza di Windows anche dall’app Impostazioni, tuttavia in questo caso i passaggi da effettuare variano leggermente in base alla versione di Windows installata sul tuo Computer. Qui sotto ti spiego come fare su Windows 11 e Windows 10.

Eseguire scansione con Microsoft Defender

Su Windows 11:

  • Apri le Impostazioni di Windows 11 premendo da tastiera WIN + I o cliccando con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi cliccando sulla voce “Impostazioni”;
  • Fai clic sulla voce “Privacy e sicurezza”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sulla voce “Sicurezza di Windows”;
  • Nella schermata successiva, fai clic sulla voce “Apri Sicurezza di Windows”.

Su Windows 10:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle Impostazioni. In alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra che si apre, clicca sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Fai clic sulla voce “Sicurezza di Windows”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sulla voce “Apri Sicurezza di Windows”.

Dopo aver aperto la finestra Sicurezza di Windows, per eseguire una delle analisi disponibili su Microsoft Defender è necessario cliccare sulla voce “Protezione da virus e minacce”.

Eseguire scansione con Microsoft Defender

Quindi nella schermata successiva fare clic sulla voce “Opzioni di analisi”.

Eseguire scansione con Microsoft Defender

Analisi veloce

Come accennato in precedenza, l’analisi veloce permette di eseguire una scansione rapida che consente di trovare ed eliminare virus, malware e altre minacce, presenti nelle cartelle di sistema, come ad esempio la cartella “Windows” e la cartella “Download” o tra le chiavi del Registro di sistema.

Per completare l’analisi veloce di Microsoft Defender occorrono circa 5-10 minuti. È consigliato eseguire una scansione rapida regolarmente, in modo da mantenere il sistema sempre protetto e privo di malware o altre minacce.

Per eseguire l’analisi veloce, seleziona l’opzione “Analisi veloce” e poi fai clic sul pulsante “Avvia analisi”.

Analisi completa

L’analisi completa esegue una scansione dell’intero sistema comprendendo tutti i file archiviati sul disco, tutti i programmi installati e tutti i software in esecuzione. La scansione si estende a tutti i dischi presenti sul PC, alle unità rimovibili e alle unità di rete collegate al computer.

A seconda della quantità di dati da scansionare e alla velocità delle unità, il completamento della scansione completa potrebbe richiedere anche diverse ore. Per questo motivo è consigliato eseguire l’analisi completa solo se si sospetta la presenza di un malware, virus o altra minaccia o se si desidera eseguire una scansione di aree particolari del sistema.

Seleziona l’opzione “Analisi completa” e poi fai clic sul pulsante “Avvia analisi”.

Analisi personalizzata

L’analisi personalizzata di Microsoft Defender consente di eseguire una scansione su una posizione specifica del sistema, come ad esempio una singola cartella o file. È consigliato eseguire questa particolare tipologia di scansione quando si sospetta che una cartella o una directory sia infettata da un malware o un virus. Il tempo necessario per completare l’analisi personalizzata dipende dalle dimensioni della cartella o dei file da scansionare.

Per eseguire l’analisi personalizzata, seleziona l’opzione “Analisi personalizzata”, clicca sul pulsante “Avvia analisi” e seleziona la cartella o il file che intendi scansionare.

Scansione offline

La scansione offline ti permette di individuare e rimuovere malware, virus o altre minacce difficili da eliminare. Questa particolare scansione di Microsoft Defender, una volta avviata, riavvia automaticamente il computer ed esegue una scansione rapida prima che il sistema operativo venga caricato completamente. In genere, per completare la scansione offline è necessario attendere circa 15 minuti.

Per avviare la scansione offline, seleziona l’opzione “Antivirus Microsoft Defender (scansione offline)” e poi fai clic sul pulsante “Avvia analisi”.