Come eseguire il backup del Registro di sistema di Windows

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:30.04.2024

Il Registro di sistema è un componente fondamentale di Windows, poiché memorizza le impostazioni e le configurazioni del sistema operativo, i profili degli utenti, le configurazioni e le impostazioni dei software installati e molto altro ancora.

Avere un Registro di sistema pulito e sempre in ordine migliorerà le prestazioni del sistema e eviterà eventuali malfunzionamenti di Windows. Tuttavia, mantenere il Registro di sistema sempre efficiente e pulito non è affatto semplice, poiché qualsiasi modifica effettui al sistema operativo, qualsiasi app installi o disinstalli modifica anche il Registro di sistema. Per questo motivo sapere come eseguire il backup del Registro di sistema è molto importante. In questo modo, nel caso di malfunzionamenti di Windows imputabili al registro o nel caso in cui utilizzando l’Editor del Registro di sistema effettui un’operazione errata, potrai ripristinare il backup e risolvere eventuali problemi.

Come fare il backup del Registro di sistema

Si può eseguire il backup del Registro di sistema manualmente o automaticamente utilizzando gli strumenti integrati su Windows. In alternativa, è possibile utilizzare software di terze parti che velocizzano e automatizzano il backup. Nei capitoli che seguono ti spiego tutto in maniera dettagliata.

Backup del Registro di sistema manuale

Per eseguire un backup del registro di sistema manualmente, la procedura da effettuare è piuttosto semplice. I passaggi da effettuare sono identici sia su Windows 11, sia su Windows 10. Ecco tutto quello che devi fare:

  • Apri l’Editor del Registro di sistema, per farlo digita “registro di sistema” nel campo di ricerca di Windows e poi fai clic sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi da tastiera WIN + R, digita “regedit”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO da tastiera;
  • Quando richiesto clicca sul pulsante “Si”.

Dopo aver aperto l’Editor del Registro di sistema sei pronto ad eseguire il backup del registro. Per farlo i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Clicca sulla voce “File”, presente in alto a sinistra;
  • Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Esporta”;
backup manuale registro di sistema
  • Tramite la finestra che si apre, seleziona la posizione in cui desideri salvare il backup;
  • Nel campo di testo presente accanto alla voce “Nome file” digita il nome che desideri assegnare al backup;
  • Assicurati che nel menu a tendina presente accanto alla voce “Salva come” sia selezionata l’opzione “File di registrazione (*.reg)”;
  • Seleziona l’opzione “Tutto”, presente sotto la voce “Intervallo di esportazione”;
  • Clicca sul pulsante “Salva”;
backup manuale registro di sistema
  • Attendi il completamento del backup e chiudi l’Editor del Registro di sistema.

In caso di problemi, potrai ripristinare il Registro di sistema utilizzando il backup precedentemente salvato. Per farlo, eseguire il ripristino la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri l’Editor del Registro di sistema digitando “Registro di sistema” nel campo di ricerca di Windows e successivamente cliccando sul primo risultato o premendo INVIO da tastiera;
  • Nell’Editor del Registro di sistema, fai clic sulla voce “File”, presente in alto a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Importa”;
  • Individua e seleziona il file di backup creato in precedenza, quindi seleziona quest’ultimo e clicca sul pulsante “Apri”;
  • Attendi il completamento del ripristino;
  • Chiudi l’Editor del Registro di sistema e riavvia il PC.

Backup del Registro di sistema automatico

Nelle versioni precedenti a Windows 10 v1803 il sistema effettuava automaticamente il backup del Registro di sistema e salvava la cartella “RegBack” accessibile dal seguente percorso:

C:\Windows\System32\config\RegBack

Nelle versioni più recenti di Windows, la cartela “RegBack” continua ad esserci, tuttavia la funzionalità che permetteva di effettuare il backup automatico del Registro di sistema è stata disabilitata.

C’è comunque ancora la possibilità di abilitare il backup automatico utilizzando il Prompt dei comandi.

Nota: prima di eseguire la procedura mostrata qui sotto, ti consiglio di effettuare un backup manuale del Registro di sistema utilizzando i passaggi mostrati nel capitolo precedente.
  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore, per farlo digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows, quindi fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Quando richiesto clicca sul pulsante “Si”;
  • Nella finestra del Prompt dei comandi, digita il seguente comando:

reg add "HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Configuration Manager" /v EnablePeriodicBackup /t REG_DWORD /d 1 /f

  • Premi INVIO;
  • Chiudi la finestra del Prompt dei comandi e riavvia il computer.

Dopo aver riavviato il PC, Windows creerà un’attività pianifica che effettuerà il backup del Registro di sistema ogni 10 giorni.

Se desideri che il backup avvenga ogni giorno, apri nuovamente il Prompt dei comandi come amministratore e digita il seguente comando, seguito dalla pressione del tasto INVIO.

schtasks /create /tn "RegistryBackup" /tr "schtasks /run /i /tn \Microsoft\Windows\Registry\RegIdleBackup" /sc daily /st 16:30 /rl HIGHEST /f

In questo modo stiamo dicendo al sistema di creare un backup del Registro di sistema tutti i giorni alle 16:30. Come scritto in precedenza, il backup verrà salvato all’interno della cartella “RegBack” accessibile al seguente percorso:

C:\Windows\System32\config\RegBack

Programmi per eseguire il backup del Registro di sistema

Come accennato all’inizio, è possibile eseguire il backup del Registro di sistema utilizzando software di terze parti. Tra i vari software disponibili in rete, quelli che ti suggerisco di provare sono RegBak, Erunt o CCleaner. Nei paragrafi che seguono ti spiego come installarli e come utilizzarli.

RegBak

RegBak è un software gratuito di backup e ripristino del Registro di sistema di Windows. Non possiede funzioni particolari, infatti, l’unico scopo del programma è quello di rendere più veloce e semplice possibile la procedura di backup e ripristino del registro.

Per scaricare e installare il software effettua i seguenti passaggi:

  • Accedi al sito ufficiale;
  • Fai clic sulla voce “Download” presente accanto alla voce “RegBak”;
  • Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato;
  • Quando richiesto clicca sul pulsante “Si”;
  • Fai clic sul pulsante “Next”;
  • Seleziona l’opzione “I accept the agremment” e clicca sul pulsante “Next”;
  • Fai clic altre due volte sul pulsante “Next”;
  • Clicca sul pulsante “Install”;
  • Al termine dell’installazione fai clic sul pulsante “Finish”.

Per eseguire un backup con RegBak:

  • Avvia il programma;
  • Quando richiesto fai clic sul pulsante “Si”;
  • Clicca sul pulsante “New Backup”;
RegBak backup registro di sistema di windows
  • Nella schermata successiva scegli dove salvare il file di backup ed eventualmente digita una descrizione, quindi clicca sul pulsante “Start”;
RegBak backup registro di sistema di windows
  • Quando viene mostrato il messaggio “Finished successfully”, clicca sul pulsante “Close”.

Per ripristinare il backup:

  • Avvia RegBak;
  • Seleziona il backup che desideri ripristinare;
  • Clicca sul pulsante “Restore”;
  • Fai clic sul pulsante “Start”;
  • Quando richiesto clicca sul pulsante “Si”;
  • Al termine del ripristino clicca sul pulsante “OK” e attendi che il PC venga riavviato.

Erunt

Erunt è un programma con un’interfaccia pulita ed intuitiva che permette di creare e ripristinare backup del Registro di sistema in pochissimi clic;

Per scaricare e installare Erunt effettua i seguenti passaggi:

  • Accedi a questa pagina;
  • Clicca sul pulsante “Download now”;
  • Al termine del download estrai la cartella e fai doppio clic sul file “setup”;
  • Quando richiesto fai clic sul pulsante “Si”;
  • Clicca sul pulsante “Si”;
  • Seleziona l’opzione “I accept the agreement”, quindi clicca sul pulsante “Next”;
  • Fai clic sul pulsante “Next” e poi clicca sul pulsante “Install”;
  •  Al termine dell’installazione clicca sul pulsante “Finish”.

Per effettuare un backup con Erunt:

  • Avvia il programma cliccando col tasto destro sull’icona “ERUNTgui” e successivamente cliccando sula voce “Esegui come amministratore”. Se durante l’installazione non hai modificato il percorso, la cartella del software si trova al seguente percorso “C:\ERUNTgui”;
  • Quando richiesto fai clic su “SI”;
  • Clicca sul pulsante “Options” presente in basso a sinistra;
Erunt creare backup registro di windows
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Browse” e scegli la posizione in cui salvare il backup;
Erunt creare backup registro di windows
  • Fai clic sul pulsante “Close”;
  • Clicca sul pulsante “Backup the Registry”;
  • Clicca sul pulsante “OK”.

Per ripristinare il backup:

  • Avvia Erunt come amministratore;
  • Clicca sul pulsante “Restore the registry”;
  • Seleziona il file ERDNT presente nella cartella del backup;
  • Quando richiesto clicca sul pulsante “OK”;
  • Attendi il riavvio del sistema.

CCleaner

CCleaner, a differenze dei software visti in precedenza, oltre a permetterti di effettuare il backup del registro di sistema, consente di riparare eventuali errori presenti nel registro. Inoltre, permette di eliminare facilmente file “spazzatura”, come ad esempio file temporanei, file di grandi dimensioni inutilizzati, file doppi e così via.

Per scaricare e installare CCleaner:

  • Accedi al sito ufficiale di CCleaner;
  • Clicca sul pulsante “Download gratuito”;
  • Al termine del download fai doppio clic sul file appena scaricato;
  • Quando richiesto clicca su “Si”;
  • Fai clic sul pulsante “Installa”;
  • Al termine dell’installazione clicca sulla voce “Avvia CCleaner”.

Per eseguire un backup del registro con CCleaner;

  • Dopo aver avviato CCleaner;
  • Fai clic sulla voce “Registro”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sul pulsante “Trova problemi”;
ccleaner backup registro di sistema
  • Attendi la scansione e poi fai clic sul pulsante “Controlla problemi selezionati”;
ccleaner backup registro di sistema
  • Nella finestra che chiede se desideri creare un backup del registro fai clic sul pulsante “Si”;
  • Scegli la posizione in cui salvare il backup, quindi clicca sul pulsante “Salva”;

A questo punto puoi scegliere se riparare i problemi trovati da CCleaner cliccando sul pulsante “Ripara” o “Ripara selezionati” o saltare la riparazione cliccando sul pulsante “Chiudi”.

Per ripristinare il backup del Registro creato in precedenza ti basterà fare un doppio clic sul file di backup, cliccare su “Si” quando richiesto, fare clic nuovamente su “Si” e poi cliccare su “OK”. Al termine del processo di ripristino riavvia il computer.