Come capire se un’immagine è stata presa da Internet

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:17.06.2024

I social network e l’evoluzione della tecnologia hanno reso semplicissima la condivisione delle immagini. Ogni giorno, milioni di immagini vengono caricare, scaricate e condivise su Internet, rendendo sempre più complicato capire qual è l’origine autentica dell’immagine. Ti sarà capitato almeno una volta, infatti, di interrogarti sull’autenticità e sull’origine di una determinata immagine, senza però riuscire a trovare una risposta adeguata.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo e spiegarti come capire se un’immagine è stata presa da Internet. Esistono diversi strumenti che permettono di verificare l’origine di un’immagine, nei paragrafi che seguono ti spiego tutto nel dettaglio.

Verificare origine di un’immagine

Come accennato in precedenza, per capire se un’immagine è stata presa da Internet è possibile avvalersi di diversi strumenti, tutti estremamente semplici.

Il metodo più semplice per capire se un’immagine è stata presa da Internet è tramite gli strumenti offerti da Google, Bing o TinEye. Utilizzando questi tool è possibile eseguire una sorta di ricerca inversa delle immagini. Questi strumenti, infatti, permetto di caricare un’immagine e scansionare il web alla ricerca di una corrispondenza.

Google Immagini

Per effettuare una ricerca inversa dell’immagine utilizzando lo strumento di Google la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi a Google;
  • Fai clic sull’icona della fotocamera presente nella barra di ricerca;
  • Carica l’immagine trascinandola nel riquadro o cliccando sulla voce “Upload a file”. Se non hai salvato o non vuoi salvare l’immagine sul tuo computer, puoi utilizzarle l’URL dell’immagine, digitandola nel campo di testo “Paste image link”;
ricerca inversa immagini google
  • Clicca sul pulsante “Search”.

A questo punto nella parte sinistra dello schermo verranno mostrate i risultati più simili all’immagine caricata.

Per i dispositivi mobile esiste anche un’applicazione dedicata chiama Lens che puoi scaricare utilizzando lo store Android o iOS.

Bing Immagini

Un altro strumento che consente di effettuare una ricerca inversa delle immagini è quello offerto da Microsoft tramite il motore di ricerca Bing. Il funzionamento è molto simile a quello di Google, tuttavia, bisogna dire che quello offerto dal colosso di Mountain View, molto spesso risulta più accurato nei risultati. Ecco come utilizzarlo:

  • Accedi a Bing;
  • Dai clic sull’icona a forma di fotocamera presente nella barra di ricerca;
  • A questo punto puoi trascinare l’immagine nel riquadro, cliccare sul pulsante “sfoglia” e caricare l’immagine o digita l’URL dell’immagine.
ricerca inversa immagini bing

Dopo qualche istante, nella parte sinistra verranno mostrate le immagini più simili all’immagine caricata da te.

TinEye

In alternativa agli strumenti menzionati in precedenza, per controllare se un’immagine è stata presa da Internet puoi utilizzare TinEye, un servizio gratuito che consente di eseguire ricerche inverse di immagini, in modo semplice e rapido.

  • Accedi a TinEye;
  • Clicca sul pulsante “Upload” per caricare l’immagine o digita l’URL dell’immagine nel campo di testo;
ricerca inversa immagini tineye

Al termine della ricerca, nella parte inferiore della schermata potrai vedere tutte le immagini simili a quella caricata da te.