Come aprire Gestione attività (Task Manager) su Windows 11

Di:GeekSide
Ultimo aggiornamento:09.01.2024

Lo strumento Gestione attività, comunemente chiamato anche Task Manager permette di effettuare diverse operazioni, ad esempio consente di monitorare tutti i processi in esecuzione, chiudere i programmi e le app in esecuzione, monitorare le risorse utilizzate dal sistema, gestire l’avvio del PC e molto altro ancora.

Come sicuramente avrai già intuito si tratta di un tool davvero importante, quindi, è fondamentale capire come aprire Gestione attività. Questo articolo nasce proprio per questo motivo, infatti, nei capitoli che seguono troverai tutte le procedure che ti permettono di accedere al Task Manager di Windows.

7 Modi per aprire Gestione attività su Windows

È possibile aprire lo strumento Gestione attività in diversi modi. Nei paragrafi che seguono troverai tutte le procedure descritte nel dettaglio.

Menu WinX

Il metodo più semplice e veloce per aprire lo strumento Gestione attività di Windows è sicuramente tramite il menu WinX o menu PowerUser (nelle versioni precedenti di Windows). Ecco i passaggi che devi effettuare: premi da tastiera i tasti WIN + X o in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start. Nel menu che si apre, individua la voce “Gestione attività”, quindi fai clic su quest’ultima.

menu winx gestione attività

Ricerca Windows

Il Task Manager può essere aperto anche utilizzando la ricerca di Windows, ti basterà, infatti, digitare “Gestione attività” nella barra di ricerca presente nella barra delle applicazioni o quella presente nella schermata principale del menu Start e successivamente cliccare sul primo risultato o premere da tastiera INVIO.

ricerca windows gestione attività

Scorciatoia da tastiera

Un altro modo per aprire in modo rapido il tool Task Manager è il seguente: premi da tastiera ALT + MAIUSC + CANC, successivamente, nella schermata che si apre, fai clic sulla voce “Gestione attività”.

Strumento Esegui

Se vuoi utilizzare lo strumento Esegui per avviare Gestione attività effettua i seguenti passaggi: premi da tastiera WIN + R per avviare lo strumento Esegui, nel campo di testo presente nella finestra dello strumento Esegui, digita “taskmgr”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO da tastiera.

strumento esegui apertura gestione attività

Espora file

È possibile aprire il Task Manager anche da Esplora file, per farlo: apri Esplora file, nella barra degli indirizzi presenti in alto digita “taskmgr.exe”, quindi premi INVIO da tastiera.

Prompt dei comandi

Se ti capita spesso di utilizzare il Prompt dei comandi devi sapere che puoi aprire Gestione attività anche da linea di comando. Ecco i passaggi che devi effettuare: apri il Prompt dei comandi, scrivi il seguente comando: “taskmgr.exe”, premi INVIO da tastiera.

Aggiungere icona Gestione attività sul desktop

Se preferisci avere un collegamento di Gestione attività sul desktop, devi sapere che tramite una semplicissima procedura è possibile aggiungere l’icona di Gestione attività, per farlo ecco i passaggi che devi effettuare: clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop, dal menu contestuale che si apre, seleziona la voce “Nuovo”, quindi clicca sulla voce “Collegamento”. Nella finestra che si apre digita nel campo di testo “taskmgr.exe”, quindi premi sul pulsante “Avanti”, assegna un nome al collegamento, ad esempio puoi scrivere semplicemente “Gestione attività”, clicca sul pulsante “Fine”.

icona gestione attività sul desktop